Alcuni bambini, generalmente in epoca prescolare, iniziano a balbettare.
Ciò può avvenire improvvisamente, dall’oggi al domani, o gradualmente.
La balbuzie evolutiva ha una natura multifattoriale, ovvero sono diversi i fattori che ne determinano l’insorgenza (perché inizia a farlo) e l’evoluzione nel tempo (come e se continuerà).
Ormai da anni, i più recenti e rinomati studi nell’ambito, riportano che i bambini che balbettano sembrano presentare alcune differenze a livello genetico, nella struttura di alcune zone del cervello e nella conduzione dello stimolo nervoso tra le diverse aree coinvolte nella comunicazione.
Si parla di neurodiversità umana, ovvero l’insieme delle differenti caratteristiche tra i sistemi nervosi degli esseri umani.
Su questa base, di tipo genetico-costituzionale, vanno ad agire una serie di fattori che non sono la causa della balbuzie ma determinano come questa si esprime nel tempo. Questi fattori sono: le emozioni, i pensieri, i comportamenti, l’ambiente circostante.
Cosa significa?
Che, per esempio, il bimbo o la bimba potrebbe balbettare di più quando è emozionato/a oppure quando diverse persone lo/la ascoltano; questi fattori non sono la causa delle balbuzie ma portano la balbuzie ad esprimersi maggiormente, sono quindi coinvolti nella sua evoluzione nel tempo.
Dunque, alcuni bambini in epoca prescolare iniziano a balbettare a causa dell’interazione di più fattori, con alla base una sorta di predisposizione genetica-costituzionale.
Circa l’80% di queste forme è transitoria, dunque destinata a risolversi; nel tempo, infatti, durante il loro sviluppo linguistico avverranno delle compensazioni, complice anche la plasticità cerebrale, e i bambini riacquisteranno progressivamente una maggiore fluidità verbale.
Per le restanti forme (circa il 20%) si tratta di balbuzie permanenti, ovvero di una vera e propria caratteristica della comunicazione del bambino/a, che lo/la accompagnerà nel tempo.
E’ importante sapere che la balbuzie evolutiva non è causata da:
- ansia
- stress
- traumi
- timidezza
- emotività
- comportamenti del genitore
Vuoi approfondire l’argomento?
Trovi alcune informazioni qui
Sentiti libero di contattarmi al seguente indirizzo: mazzocchimariasilvia@gmail.com
Maria Silvia Mazzocchi
Logopedista specializzata in balbuzie e altre caratteristiche della fluenza verbale