In tutti i casi la scelta della tipologia di trattamento viene compiuta insieme alla famiglia o alla persona direttamente coinvolta
Quando si tratta di balbuzie e di disturbi della fluenza verbale ci sono due percorsi possibili di trattamento.
Un percorso definito “indiretto”, indicato principalmente in età prescolare, che non prevede il diretto coinvolgimento del bambino nella seduta di trattamento.
Il logopedista si interfaccia con il genitore, il quale acquisirà le competenze necessarie per strutturare alcune attività da proporre al bambino in ambiente domestico. Il percorso può essere svolto online o in presenza.
Clicca qui per scaricare la brochure e ricevere maggiori dettagli.
Un altro tipo di percorso è quello “diretto”, che prevede il diretto coinvolgimento del bambino o del ragazzo nella seduta di trattamento. Anche in questo caso, trattandosi di età evolutiva, la famiglia è sempre coinvolta
Sono previsti percorsi anche per l’età adulta, gli obiettivi e le modalità di svolgimento si basano sui risultati della valutazione e sulle esigenze della persona. Può essere svolto in presenza o online.
Le tecniche e le metodologie utilizzate hanno come fondamenta le migliori evidenze scientifiche e le indicazioni presenti nelle Linee Guida internazionali.
Abbiamo intrapreso il percorso indiretto a febbraio per nostro figlio di 4 anni che ha iniziato a balbettare più di un anno fa e posso dire che dopo 4 mesi i risultati ci sono stati. Siamo soddisfatti e molto più sereni nel sentirlo di nuovo parlare in maniera fluida.
Ringraziamo tanto Maria Silvia per la disponibilità, la professionalità e il costante supporto.
Un metodo ottimo per bambini in età prescolare, con piccoli accorgimenti si può notare davvero la differenza. Consigliatissimo.
Ho passato 25 anni della mia vita a nascondermi per la mia balbuzie e la cosa migliore che potessi fare è stata rivolgermi a Maria Silvia. Mi ha migliorato la vita.
Abbiamo intrapreso con Maria Silvia un trattamento indiretto per supportare nostra figlia che aveva mostrato episodi di balbuzie da diverso tempo.
Metodo efficace, spiegato con chiarezza e competenza, diventato strumento utile e compensativo per tale difficoltà.
Ringraziamo tantissimo Maria Silvia per averci aiutato in modo molto competente ad avere gli strumenti per poter stare vicini al nostro bimbo da quando ha iniziato ad avere la disfluenza,a supportarlo e confortarlo in un momento delicato.
Grazie anche per avere sempre ascoltato senza mai giudicare e per avere accolto le nostre ansie di genitori con dolcezza.
F.
Abbiamo conosciuto Maria Silvia ben quattro anni fa,quando ci siamo accorti che alcune paroline del nostro bimbo non erano del tutto fluenti.Abbiamo subito fatto una valutazione e iniziato il percorso. Anche se molto piccolo è riuscita a trovare le strategie per aiutarlo e conquistare la sua fiducia e anche farsi adorare. Sempre disponibile ad ogni nostro dubbio, sempre pronta a dare consigli in qualsiasi momento…
Grazie ancora Sissi 💙